İSTANBUL SURLARI – Le Mura Terrestri di Istanbul

Fotografie di Domenico Ventura

“Non so in quale altro luogo dell’Oriente si trovino così raccolte la grandezza dell’opera umana, la maestà della potenza, la gloria dei secoli, la solennità delle memorie, la mestizia delle rovine, la bellezza della natura. É una vista che ispira insieme ammirazione, venerazione e terrore; uno spettacolo degno d’un canto d’Omero” (Edmondo De Amicis, 1874)

In occasione del 24° Congresso Internazionale di Studi Bizantini di Venezia e Padova, la Fototeca presenta una mostra online del fotografo Domenico Ventura sulle Mura Terrestri di Costantinopoli. Originariamente, la mostra sarebbe dovuta essere presentata in loco presso la Bibliotheca Hertziana nel marzo 2020 e accompagnata da un workshop con Neslihan Asutay-Effenberger, Silvia Pedone, Silvia Ronchey e Aleksandar Shopov. Gli inviti erano già stati stampati, ma l’insorgenza del Covid-19 ha impedito lo svolgimento di entrambi gli eventi.

Introduzione

Le Mura terrestri di Costantinopoli, fatte costruire dall’imperatore Teodosio II all’inizio del V secolo, insieme alle mura aureliane di Roma, sono la più grande cinta muraria conservata dell’antichità. Hanno circondato e protetto dagli attacchi esterni per secoli la capitale dell’impero bizantino prima e di quello ottomano poi. Sebbene si tratti della più imponente opera di architettura militare tardoromana giunta fino ai nostri giorni, i turisti che affollano la moderna Istanbul raramente si spingono fino a questo straordinario monumento.
Il fotografo Domenico Ventura ha percorso le mura dal Corno d’Oro fino al Mar di Marmara con la sua macchina fotografica diverse volte dal 2009 e ha sempre avuto con sé le cronache della conquista della città nel 1453 e i diari di viaggio di Edmondo de Amicis del 1874. La sua mostra si propone di esplorare il monumento nel contesto di una città che da tempo è avviata verso un rapido processo di modernizzazione e tuttavia ancora così visibilmente in contatto con il suo passato. Le fotografie si concentrano inoltre sulle transizioni tra l’area urbana e gli spazi rurali: In prossimità della cinta muraria vengono infatti custoditi ancora oggi gli antichi orti coltivati dagli “abitanti delle mura”, che costituiscono uno dei più antichi paesaggi storici del mediterraneo e che sono tuttavia in grave pericolo a causa di scelte urbanistiche finalizzate a un’idea di decoro urbano che non tiene conto del loro valore storico. Mescolanza, rimodellamento e abbandono regolano la scelta delle immagini, dal carattere fortemente documentaristico. Le mura rappresentano un ostacolo al cambiamento o sono emblematiche del rapporto in continua evoluzione della città con la sua gente?

Il fotografo

Dopo la laurea in Storia dell’arte medievale Domenico Ventura si specializza nella documentazione fotografica delle opere d’arte, eseguendo campagne fotografiche per pubblicazioni scientifiche, cataloghi di mostre, cantieri di restauro e scavi archeologici in Italia e all’estero. Ha lavorato, fra l’altro, presso la Galleria Borghese di Roma, i Musei Vaticani, il Castello Sforzesco di Milano, il Parco archeologico di Pompei, il Palazzo papale di Avignone, l’Open Air Museum di Göreme (Cappadocia), il Museo archeologico di Istanbul, il Monastero di Deir Mar Musa al Habasci (Damasco). Si dedica, inoltre, a progetti personali di fotografia documentaria e ha partecipato a diverse mostre.

https://domenicoventura.com/

Bibliografia

Neslihan Asutay-Effenberger, Die Landmauer von Konstantinopel – İstanbul. Historisch-topographische und baugeschichtliche Untersuchungen, Berlin e.a. 2007 (Millennium-Studien, 18). DOI: https://doi.org/10.1515/9783110203998

Aleksandar Shopov, “When Istanbul Was a City of Bostāns. Urban Agriculture and Agriculturists”, in A Companion to Early Modern Istanbul, ed. Shirine Hamadeh, Çiğdem Kafescioğlu, Leiden/Boston 2021 (Brill’s Companions to European History, 26), S. 279–307. DOI: https://doi.org/10.1163/9789004468566_012

Colophon

Progetto Tatjana Bartsch, Johannes Röll, Domenico Ventura

Fotografie Domenico Ventura

Testi Tatjana Bartsch, Johannes Röll, Domenico Ventura

Assistenza Francesca Denora

Realizzazione Tatjana Bartsch

Disclaimer Tutto il materiale fotografico e tutti i contenuti della presente pagina web sono proprietà degli autori citati e sono protetti dalle vigenti normative nazionali e internazionali. Non possono essere duplicati, diffusi, pubblicati o resi accessibili pubblicamente in alcun modo, né in parte né in toto, se non nel rispetto dei limiti normativi sul diritto d’autore. É fatto divieto di un loro utilizzo senza un preventivo permesso, formalmente espresso per iscritto. Inoltre, in caso di pubblicazione, è vietata qualunque modifica sul materiale fotografico, se non previa autorizzazione. Agli autori va garantito il diritto legale sul riconoscimento della loro paternità d’opera, tramite l’apposizione di un rimando ad essa. Il download e la copia dei testi e delle fotografie di questa pagina sono consentiti per il solo uso a fini privati, non commerciali.

22. Agosto 2022

Questa pagina è anche disponibile in: Deutsch English